Via F. Crispi n.29
Milazzo
Italia
98057
090 9231008

noam - STRUTTRE CREATIVE
Informatva sulla Privacy


Primo meeting transnazionale
Dopo gli impedimenti dovuti all’emergenza pandemica e dopo due webinar intensivi, finalmente è iniziato il viaggio di EMbleMatiC Plus.
Il Gal Tirreno Eolie, una delle quattro nuove realtà che hanno aderito al progetto, era presente con una propria rappresentanza al primo meeting transnazionale partito dalla montagna francese di Cangio e arrivato a Berguedà in Spagna.
Si sono tenuti online, causa avverse condizioni meteo, i primi due incontri con gli stakeholder per il progetto Emblematic Plus.
Il 26 ottobre l'incontro più istituzionale ha visto come protagonisti i rappresentanti delle istituzioni di Lipari. A fare gli onori di casa per il Gal Tirreno Eolie la coordinatrice del progetto Claudia Bruno, il Direttore Luigi Amato unitamente all'ufficio di Piano del Gal e all'esperta esterna Giacoma Brancato. Il 27 ottobre invece l'incontro è entrato più nel dettaglio, iniziando a porre le basi per la fase operativa che riguarda la vera e propria creazione di un eco itinerario sull'isola di Stromboli.

Venerdì 19 Ottobre 2021 si è tenuto il secondo meeting con gli stakeholder per il progetto Emblematic Plus al quale il GAL Tirreno Eolie partecipa. Durante l’incontro sono state discusse le tematiche inerenti i servizi da offrire ai fruitori del futuro eco-itinerario: dalla gastronomia alle attività di intrattenimento, dall’accoglienza alle offerte culturali passando dalle informazioni su ambiente e territorio. Un grande successo di partecipazione. Oltre agli operatori dei vari settori coinvolti, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di settore, era presente anche una nutrita rappresentanza dell’INGV. Il progetto prende sempre più corpo.

Mercoledì 15 Dicembre si è tenuto il terzo Stakeholder meeting dell’Emblematic Plus. Oggetto dell'incontro le pratiche turistiche responsabili e la sostenibilità degli eco itinerari, soprattutto in riferimento all’approccio gestionale delle pubbliche amministrazioni ed alle strategie di marketing per la promozione degli itinerari stessi.
Sono stati particolarmente approfonditi idestination indicatori
(per monitorare e gestire l’impatto dell’itinerario) e l'action plan (strumenti di monitoraggio per migliorare le prestazioni sostenibili della destinazione) per le future azioni da intraprendere.
Il 10 Gennaio 2022 si è tenuto sulla piattaforma meet il quarto stakeholder meeting del progetto Emblematic Plus. Durante l'incontro sono stati scelti gli itinerari e il loro nome: si chiameranno "The fire routes”. È stata definita un'agenda per la visita dei partner del progetto già programmata per i primi giorni di Marzo.
Gli itinerari che faranno parte del progetto saranno tre:
•itinerario marrone: due diversi percorsi che attraversano il paese, uno dei quali adatto a chi è interessato al patrimonio archeologico e culturale, indirizzato a tutti;
•itinerario verde: percorso naturalistico che raggiunge la quota di 290 mt., adatto agli amanti del trekking e della natura;
•itinerario blu: percorso naturalistico che coinvolge il paese di Ginostra, adatto agli amanti del trekking e della natura.
All'interno degli itinerari saranno segnalati diversi luoghi di interesse tra cui, ovviamente, i principali monumenti di valore storico, culturale, architettonico, religioso. Inoltre verranno proposte visite a produttori locali - tra cui le Vigne di Caravaglio e l'Agriturismo Solemare - con la possibilità di organizzare degustazioni.
Sarà inoltre inserita la visita alla casa dello scultore Salvatore Russo nel cui giardino sono esposte alcune delle sue opere in pietra lavica.
Dopo esser stati accolti a Milazzo dal sindaco Giuseppe Midili, Presidente del Gal Tirreno Eolie, i rappresentanti di Francia, Spagna e Grecia sono sbarcati sull’isola eoliana.
Qui sono stati accompagnati in visita alla Casa di Ingrid e poi ospitati dallo scultore Salvatore Russo dove tra le opere dell’artista è stata offerta una degustazione di prodotti tipici dall’Agriturismo SoleMare accompagnata dai vini Caravaglio.

Scopo dell'incontro del 25 Marzo era fornire alle parti coinvolte un feedback in merito alla visita di valutazione in loco. Innanzitutto abbiamo ringraziato tutte le parti interessate per il grande sforzo profuso durante la visita e per la partecipazione attiva. È stato un piacere vedere quanto si siano fatti coinvolgere nel progetto fino a sentirsi parte di esso. Dopo la visita di valutazione, abbiamo invitato sia i donatori che i valutatori a mettere in forma l’esperienza fatta e a condividere con gli stakeholder le riflessioni conseguenti.
Abbiamo spiegato loro che alla visita sarebbe seguita un’analisi incrociata per adattare il processo di trasferimento al contesto di ciascun destinatario locale. Questo al fine di fornire una consulenza personalizzata nella progettazione di un piano d'azione specifico per il territorio.

Il 06 Maggio 2022 si è tenuto il sesto stakeholeder meeting del progetto Emblematic Plus.
Durante l’incontro on line è stato discusso il report dettagliato redatto dalla delegazione in visita a Stromboli lo scorso Marzo.
Alcuni dei partecipanti hanno manifestato la volontà di fare dei piccoli appunti al report che di cui si terrà conto.
Sono stati presi in esame i risultati della SWOT analisi contenuta nel documento e infine è stato analizzato l'action plan. Quest'ultimo è il risultato di un'integrazione incrociata dell’action plan inizialmente prodotto e dei suggerimenti presenti nella SWOT analisi.

Via F. Crispi n.29
Milazzo
Italia
98057
090 9231008
noam - STRUTTRE CREATIVE
Informatva sulla Privacy