In considerazione della importanza dei documenti e dati richiesti, le pagine in questa sezione sono in continuo aggiornamento.
La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Il principio della trasparenza, inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l'obiettivo di favorire il controllo diffuso da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Il principio della trasparenza è stato riaffermato ed esteso dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, il cosiddetto Freedom Of Information Act (Foia), come "accessibilità totale" ai dati e ai documenti gestiti dalle pubbliche amministrazioni.
Il d.lgs. n. 97/2016 ha operato una serie di
modifiche alla normativa sulla trasparenza, con una riprogrammazione dei dati
oggetto di obbligo di pubblicazione e un ampliamento dell’istituto dell’accesso
civico finalizzati a favorire ulteriormente forme diffuse di controllo sulle
attività delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, promuovere
la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e tutelare i
diritti dei cittadini.
L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.
L'accesso civico si può esercitare inviando una richiesta scritta (raccomandata, pec, mail) al Responsabile della Trasparenza, il quale è tenuto a rispondere entro 30 giorni. Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo.