EMbleMatiC Plus

EMbleMatiC Plus è un progetto Interreg MED che mira alla diffusione dei valori del turismo sostenibile trasmessi dalla rete di montagne emblematiche dell'entroterra mediterraneo attraverso il processo degli eco-itinerari istituiti nell'ambito del precedente EMbleMatiC.


OBIETTIVI

EMbleMatiC Plus intende approfondire ed estendere i risultati del primo progetto a quattro nuovi territori del Mediterraneo che rispondono ai valori, alla visione e ai criteri della rete emblematica della montagna mediterranea avviata nel 2013.

Il progetto mira a:

- massimizzare l'impatto di ciò che è stato realizzato con il progetto EMbleMatiC nei nuovi territori.

- adattare la guida inizialmente prodotta ai nuovi contesti e attuarla a livello locale

- rafforzare la rete delle Montagne Emblematiche del Mediterraneo che riunisce gestori e autorità locali che condividono gli stessi valori, visioni e know-how, includendo nella rete anche i nuovi territori e i nuovi partner.

- considerare tra le montagne emblematiche anche quelle delle isole del Mediterraneo, tra cui le isole Eolie.

- coinvolgere gli attori locali, pubblici e privati operanti nel settore del turismo dei territori coinvolti, attraverso dei workshop, per la realizzazione della guida e degli eco-itinerari.

Questo permetterà agli itinerari eoliani di essere conosciuti e riconosciuti a livello internazionale, per le caratteristiche di turismo lento ed esperienziale anche delle zone di montagna, da godere non solo nei mesi estivi, ma soprattutto nelle stagioni miti della primavera e dell'autunno.


RISULTATO PRINCIPALE

Guida metodologica per la realizzazione di eco-itinerari nei territori dei nuovi partner, tra cui le Isole Eolie.


PRINCIPALI PRODOTTI DEL PROGETTO

- Guida di trasferibilità dei risultati ottenuti dal precedente progetto

- Mappa del network

- Mappa degli itinerari

- Piano di azione per l’implementazione degli itinerari nel territorio

- Creazione di un prodotto turistico


Emblematic - 1° stakeholder meeting

Si sono tenuti online, causa avverse condizioni meteo, i primi due incontri con gli stakeholder per il progetto Emblematic Plus.

Il 26 ottobre l'incontro più istituzionale ha visto come protagonisti i rappresentanti delle istituzioni di Lipari. A fare gli onori di casa per il Gal Tirreno Eolie la coordinatrice del progetto Claudia Bruno, il Direttore Luigi Amato unitamente all'ufficio di Piano del Gal e all'esperta esterna Giacoma Brancato. Il 27 ottobre invece l'incontro è entrato più nel dettaglio, iniziando a porre le basi per la fase operativa che riguarda la vera e propria creazione di un eco itinerario sull'isola di Stromboli.


Emblematic - 2° stakeholder meeting

Venerdì 19 Ottobre 2021 si è tenuto il secondo meeting con gli stakeholder per il progetto Emblematic Plus al quale il GAL Tirreno Eolie partecipa. Durante l’incontro sono state discusse le tematiche inerenti i servizi da offrire ai fruitori del futuro eco-itinerario: dalla gastronomia alle attività di intrattenimento, dall’accoglienza alle offerte culturali passando dalle informazioni su ambiente e territorio. Un grande successo di partecipazione. Oltre agli operatori dei vari settori coinvolti, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di settore, era presente anche una nutrita rappresentanza dell’INGV. Il progetto prende sempre più corpo.



Emblematic - 3° stakeholder meeting

Mercoledì 15 Dicembre si è tenuto il terzo Stakeholder meeting dell’Emblematic Plus. Oggetto dell'incontro le pratiche turistiche responsabili e la sostenibilità degli eco itinerari, soprattutto in riferimento all’approccio gestionale delle pubbliche amministrazioni ed alle strategie di marketing per la promozione degli itinerari stessi.

Sono stati particolarmente approfonditi idestination indicatori 

(per monitorare e gestire l’impatto dell’itinerario) e l'action plan (strumenti di monitoraggio per migliorare le prestazioni sostenibili della destinazione) per le future azioni da intraprendere.


Emblematic - 4° stakeholder meeting

Il 10 Gennaio 2022 si è tenuto sulla piattaforma meet il quarto stakeholder meeting del progetto Emblematic Plus. Durante l'incontro sono stati scelti gli itinerari e il loro nome: si chiameranno "The fire routes”. È stata definita un'agenda per la visita dei partner del progetto già programmata per i primi giorni di Marzo.

Gli itinerari che faranno parte del progetto saranno tre:

itinerario marrone: due diversi percorsi che attraversano il paese, uno dei quali adatto a chi è interessato al patrimonio archeologico e culturale, indirizzato a tutti;

itinerario verde: percorso naturalistico che raggiunge la quota di 290 mt., adatto agli amanti del trekking e della natura;

itinerario blu: percorso naturalistico che coinvolge il paese di Ginostra, adatto agli amanti del trekking e della natura.

All'interno degli itinerari saranno segnalati diversi luoghi di interesse tra cui, ovviamente, i principali monumenti di valore storico, culturale, architettonico, religioso. Inoltre verranno proposte visite a produttori locali - tra cui le Vigne di Caravaglio e l'Agriturismo Solemare - con la possibilità di organizzare degustazioni.

Sarà inoltre inserita la visita alla casa dello scultore Salvatore Russo nel cui giardino sono esposte alcune delle sue opere in pietra lavica.


On site assessment visit 

 

Primo giorno a Stromboli dei partner “givers” del progetto Emblematic Plus.

Dopo esser stati accolti a Milazzo dal sindaco Giuseppe Midili, Presidente del Gal Tirreno Eolie, i rappresentanti di Francia, Spagna e Grecia sono sbarcati sull’isola eoliana.

Qui sono stati accompagnati in visita alla Casa di Ingrid e poi ospitati dallo scultore Salvatore Russo dove tra le opere dell’artista è stata offerta una degustazione di prodotti tipici dall’Agriturismo SoleMare accompagnata dai vini Caravaglio.


Giovedì 03 Marzo: secondo giorno a Stromboli. In mattinata partenza da Ficogrande per una lunga passeggiata fino a San Vincenzo passando per i vigneti di Caravaglio, la sede della Pro Loco AmoStromboli, il Museo del Cinema e il Nuovo Cimitero.

Il cammino è stato ripreso nel pomeriggio lungo un percorso naturalistico che ha portato in cima alla montagna tra le suggestioni del tramonto e quelle delle incandescenze esplosive di “Iddu", l’eterno Stromboli.


Terzo e ultimo giorno di visita della delegazione Emblematic. Destinazione Ginostra per il percorso blu. Partenza con il gommone e intensa giornata tra salite e discese in mezzo ad una natura incontaminata e muretti a secco per giungere ad una vista mozzafiato della Sciara del Fuoco.

Emblematic - 5° stakeholder meeting

Scopo dell'incontro del 25 Marzo era fornire alle parti coinvolte un feedback in merito alla visita di valutazione in loco. Innanzitutto abbiamo ringraziato tutte le parti interessate per il grande sforzo profuso durante la visita e per la partecipazione attiva. È stato un piacere vedere quanto si siano fatti coinvolgere nel progetto fino a sentirsi parte di esso. Dopo la visita di valutazione, abbiamo invitato sia i donatori che i valutatori a mettere in forma l’esperienza fatta e a condividere con gli stakeholder le riflessioni conseguenti.

Abbiamo spiegato loro che alla visita sarebbe seguita un’analisi incrociata per adattare il processo di trasferimento al contesto di ciascun destinatario locale. Questo al fine di fornire una consulenza personalizzata nella progettazione di un piano d'azione specifico per il territorio.



Emblematic - 6° stakeholder meeting

Il 06 Maggio 2022 si è tenuto il sesto stakeholeder meeting del progetto Emblematic Plus.  

Durante l’incontro on line è stato discusso il report dettagliato redatto dalla delegazione in visita a Stromboli lo scorso Marzo.

Alcuni dei partecipanti hanno manifestato la volontà di fare dei piccoli appunti al report che di cui si terrà conto.

Sono stati presi in esame i risultati della SWOT analisi contenuta nel documento e infine è stato analizzato l'action plan. Quest'ultimo è il risultato di un'integrazione incrociata dell’action plan inizialmente prodotto e dei suggerimenti presenti nella SWOT analisi.


UA-78118605-1