EMbleMatiC Plus

EMbleMatiC Plus è un progetto Interreg MED che mira alla diffusione dei valori del turismo sostenibile trasmessi dalla rete di montagne emblematiche dell'entroterra mediterraneo attraverso il processo degli eco-itinerari istituiti nell'ambito del precedente EMbleMatiC.


OBIETTIVI

EMbleMatiC Plus intende approfondire ed estendere i risultati del primo progetto a quattro nuovi territori del Mediterraneo che rispondono ai valori, alla visione e ai criteri della rete emblematica della montagna mediterranea avviata nel 2013.

Il progetto mira a:

- massimizzare l'impatto di ciò che è stato realizzato con il progetto EMbleMatiC nei nuovi territori.

- adattare la guida inizialmente prodotta ai nuovi contesti e attuarla a livello locale

- rafforzare la rete delle Montagne Emblematiche del Mediterraneo che riunisce gestori e autorità locali che condividono gli stessi valori, visioni e know-how, includendo nella rete anche i nuovi territori e i nuovi partner.

- considerare tra le montagne emblematiche anche quelle delle isole del Mediterraneo, tra cui le isole Eolie.

- coinvolgere gli attori locali, pubblici e privati operanti nel settore del turismo dei territori coinvolti, attraverso dei workshop, per la realizzazione della guida e degli eco-itinerari.

Questo permetterà agli itinerari eoliani di essere conosciuti e riconosciuti a livello internazionale, per le caratteristiche di turismo lento ed esperienziale anche delle zone di montagna, da godere non solo nei mesi estivi, ma soprattutto nelle stagioni miti della primavera e dell'autunno.


RISULTATO PRINCIPALE

Guida metodologica per la realizzazione di eco-itinerari nei territori dei nuovi partner, tra cui le Isole Eolie.


PRINCIPALI PRODOTTI DEL PROGETTO

- Guida di trasferibilità dei risultati ottenuti dal precedente progetto

- Mappa del network

- Mappa degli itinerari

- Piano di azione per l’implementazione degli itinerari nel territorio

- Creazione di un prodotto turistico


Emblematic - 1° stakeholder meeting

Si sono tenuti online, causa avverse condizioni meteo, i primi due incontri con gli stakeholder per il progetto Emblematic Plus.

Il 26 ottobre l'incontro più istituzionale ha visto come protagonisti i rappresentanti delle istituzioni di Lipari. A fare gli onori di casa per il Gal Tirreno Eolie la coordinatrice del progetto Claudia Bruno, il Direttore Luigi Amato unitamente all'ufficio di Piano del Gal e all'esperta esterna Giacoma Brancato. Il 27 ottobre invece l'incontro è entrato più nel dettaglio, iniziando a porre le basi per la fase operativa che riguarda la vera e propria creazione di un eco itinerario sull'isola di Stromboli.


Emblematic - 2° stakeholder meeting

Venerdì 19 Ottobre 2021 si è tenuto il secondo meeting con gli stakeholder per il progetto Emblematic Plus al quale il GAL Tirreno Eolie partecipa. Durante l’incontro sono state discusse le tematiche inerenti i servizi da offrire ai fruitori del futuro eco-itinerario: dalla gastronomia alle attività di intrattenimento, dall’accoglienza alle offerte culturali passando dalle informazioni su ambiente e territorio. Un grande successo di partecipazione. Oltre agli operatori dei vari settori coinvolti, ai rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di settore, era presente anche una nutrita rappresentanza dell’INGV. Il progetto prende sempre più corpo.


UA-78118605-1